Visto 3286 volte

Al via la settima edizione delle Olimpiadi di italiano, l'ormai tradizionale competizione organizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione. 

Le Olimpiadi di Italiano si propongono di:
 • incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze; 
• sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana; 
• promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

Lo scorso anno gli studenti che hanno partecipato a tutte le selezioni sono stati quasi 44mila. Le Olimpiadi sono gare individuali di lingua italiana, rivolte a tutti gli alunni degli istituti secondari di secondo grado (statali e paritari). Quattro le categorie previste: Junior, Senior, Junior-E (esteri) e Senior-E (esteri). Sono distinte in base al livello scolastico dei partecipanti e al contesto d'uso della lingua italiana.

Modalità di partecipazione 
Lo svolgimento delle Olimpiadi per le scuole italiane in Italia (categorie JUNIOR e SENIOR) si articola in tre fasi: 
1. Gare di istituto: martedì 7 febbraio e mercoledì 8 febbraio 2017; 
2. Gare semifinali: martedì 7 marzo 2017; 
3. Finale nazionale: mercoledì 5, giovedì 6, venerdì 7 aprile 2017, nell'ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata Giornate della lingua, organizzata dal Miur per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana e per approfondire temi di particolare attualità. Potranno accedervi gli studenti che avranno superato tutte le varie fasi di selezione, da quella di istituto a quella provinciale, a quella regionale.
Per le scuole italiane all’estero, per le sezioni italiane presso scuole straniere e internazionali all'estero e per le scuole straniere in Italia, la selezione dei finalisti (categorie JUNIOR ESTERO e SENIOR ESTERO) avverrà in un’unica fase, coincidente con la data delle semifinali, fissata per il giorno martedì 7 marzo 2017, salvo eventuali necessità di adattamenti, che saranno concordati con il MAECI, anche tenendo conto delle differenze di fuso orario e di particolari esigenze poste dai diversi calendari scolastici.

Iscrizione delle scuole e degli studenti 
Le scuole che intendono far partecipare alle Olimpiadi le proprie allieve e i propri allievi individuano tra i docenti un Referente d’istituto che, a partire dal 21 novembre 2016 ed entro il 28 gennaio 2017, iscrive sul sito www.olimpiadi-italiano.it la propria scuola e comunica l’avvenuta iscrizione al Referente regionale. Il Referente regionale è individuato da ciascun Ufficio Scolastico Regionale, che ne trasmette il nome al Ministero dell’Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici, all’indirizzo email: miur.dgosv@olimpiadi-italiano.it entro il 28 novembre 2016. L’elenco di tutti i Referenti regionali sarà disponibile nel sito delle Olimpiadi.

Le Olimpiadi di Italiano sono promosse con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), degli Uffici Scolastici Regionali, dell'Accademia della Crusca, dell'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), dell'Associazione degli Italianisti (ADI), di Premio Campiello Giovani.  Per la prima volta, la RAI svolge il ruolo di Main Media Partner dell'iniziativa e la copertura mediatica verrà declinata come Media Partner da RADIO3, RAI Cultura e RAI Italia.

Maggiori informazioni ed il materiale per la preparazione, è disponibile sul sito http://www.olimpiadi-italiano.it/