Visto 3449 volte

Giunge alla quarta edizione, il Premio Edison Pulse che ha visto finora la partecipazione di oltre 1.400 progetti tra start up, organizzazioni non profit, centri di ricerca e studenti.

Edison intende supportare l’innovazione, il cambiamento e la crescita delle migliori realtà imprenditoriali in tutta Italia
La nuova edizione di Edison Pulse mira a identificare startup ad alto potenziale nel panorama dell’innovazione italiano e a stimolare la nascita di eventuali collaborazioni o partnership sempre più strette con gli imprenditori alla guida di tali iniziative. 
In seguito ai diversi eventi sismici che hanno colpito il centro Italia nel 2016, Edison ha deciso di istituire inoltre una categoria speciale del premio dedicata al supporto di iniziative imprenditoriali nelle aree colpite dal sisma per favorirne la ripresa. 

Obiettivi del Bando 
•Promuovere l’innovazione e il cambiamento a partire dalla dimensione digitale mirando a stringere collaborazioni o partnership con le realtà più dinamiche del Paese; 
•Promuovere nuove funzionalità e modalità di uso grazie all’interconnessione dei dispositivi; 
• Favorire soluzioni per rispondere in modo innovativo a bisogni sociali attraverso un modello economico basato sulla condivisione e lo scambio di informazioni dati attraverso piattaforme partecipate; 

Su www.edisonpulse.it i candidati possono trovare tutte le informazioni sul bando e le modalità di registrazione e partecipazione. La piattaforma è anche una community per la condivisone dei progetti e la votazione ai fini delle selezioni dei finalisti. Allo scopo di favorire il networking e le occasioni di collaborazione, la piattaforma funge anche da vetrina per tutte le idee che, sebbene non vincitrici, otterranno consensi diffusi. Enti, aziende e istituzioni possono accedere alla piattaforma, consultare le proposte ed entrare in contatto con i proponenti. 

Il Bando si rivolge a Start up, team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso di almeno di un diploma di maturità e imprese sociali. 

Il bando Edison Pulse accoglierà esclusivamente proposte e progetti nelle seguenti categorie: 
a) Energia
b) Smart Home
c) Consumer
d) Categoria speciale: “Ricostruzione sisma” per stimolare la ripresa e lo sviluppo di attività imprenditoriali nelle aree terremotate, con particolare riferimento alla valorizzazione delle peculiarità locali e ad innovazioni per la gestione delle problematiche connesse agli eventi sismi.

Termine e modalità di presentazione delle proposte 
A partire dal 12 gennaio 2017 e fino alla mezzanotte del 28 marzo 2017 ciascun partecipante potrà presentare la propria idea su wwww.edisonpulse.it in modo che la stessa sia visibile a tutta la community e valutabile dagli incaricati della selezione.