Visto 3290 volte

La Commissione propone un’ambiziosa riforma delle norme UE in materia di telecomunicazioni, introducendo nuove iniziative per soddisfare il crescente fabbisogno di connettività dei cittadini europei e rafforzare la competitività dell’Europa. Queste proposte intendono incentivare gli investimenti nelle reti ad altissima capacità e accelerare l’accesso pubblico dei cittadini europei al wi-fi.

Si desidera dunque promuovere la connettività Wi-Fi gratuita per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei in tutta Europa tramite “WiFi4EU”. La proposta avanzata nel settembre scorso ha ricevuto una prima approvazione da parte del Parlamento europeo.
La commissione industria dell'Eurocamera ha dato il suo via libera all'iniziativa che conterà su uno stanziamento di 120 milioni di euro tra il 2017-2019, per l’installazione di apparecchiature Wi-Fi all'avanguardia, chiedendo però che i fondi siano assegnati "in maniera geograficamente bilanciata" fra gli Stati membri e che la connessione sia completamente gratuita e senza limiti di volume o velocità.
Gli eurodeputati hanno anche richiesto che le autorità locali che beneficeranno dei finanziamenti si impegnino a garantire il funzionamento degli hotspot per almeno tre anni mantenendo i più alti standard di cybersicurezza. Dopo il voto della Plenaria sul testo, potranno partire i negoziati con Consiglio Ue e Commissione europea per far diventare la proposta realtà.