Visto 3359 volte

Si è svolto a Taranto, presso la sede LwbProject Srl un tavolo di lavoro “St1art SMART”, per promuovere la cultura d’impresa giovanile nel Sud Italia.

St1art SMART è stata un’occasione di incontro e confronto tra professionisti dell’imprenditoria, istituzioni, aziende e finanziatori per discutere e tirare le somme sulla possibilità di identificare strategie innovative da porre in essere a supporto dell’impresa giovanile nel sud Italia e dei giovani in genere, che stentano, specie in quest’ultimo periodo, a trovare il supporto adatto a far decollare i loro “sogni”.
«C’è la volontà di provare a mettere in rete le associazioni, i piccoli imprenditori e cercare di connettere risorse e strumenti da offrire al territorio, soprattutto ai giovani. – ha spiegato Federica Gruosso socia LWBProject- La nostra volontà è puntare sulle potenzialità di Taranto e della sua provincia per far si che i giovani provino ad inventarsi il loro lavoro. Vogliamo  dare forma alle loro idee, ai loro progetti perché possano camminare da soli».
Il messaggio lanciato ai giovani è proprio quello di «credere nei propri sogni e vivere sempre con coraggio». “Live with bravery”, appunto, come recita il motto di LWB.
«Una bella sfida.- ha commentato Luigi De Filippis, Presidente del Comitato Piccola Industria, Confindustria Taranto- Ben vengano iniziative come queste. È stato un incontro concreto che ha consentito a professionisti di avviare un percorso condiviso per creare quelle opportunità che consentano ai giovani di guardare al futuro in maniera diversa».
L’idea di creare questo tavolo informale di discussione e condivisione nasce anche dalla delicata situazione territoriale che vede un tessuto socio economico in difficoltà ma che sarà oggetto di una gran mole di finanziamenti finalizzati alla riconversione industriale del territorio garantita dalla Legge su Taranto, i cui incentivi, però, hanno bisogno di essere utilizzati al meglio garantendo non solo competenza e professionalità ma una vera visione prospettiva di crescita territoriale ed aziendale.

Il titolo scelto per l’incontro è evocativo. In primo luogo incorpora in se la parola START come partenza di un processo costruttivo che, una volta iniziato non potrà che portare comunque arricchimento del territorio. La seconda parola è St1 intesa come STEP 1, il primo step di un percorso complicato ma che vuole essere testimonianza di promozione di quella cultura dell’innovazione e imprenditoria che non è solo necessaria ma indispensabile per i nostri giovani. La terza parola è “Art” intesa come creatività, innovazione, informalità tutte caratteristiche necessarie per un mondo migliore e un mondo più giovane e dinamico.

Tramite la condivisione delle esperienze dei partecipanti, si è cercato di dare delle risposte concrete alle attuali esigenze dei giovani imprenditori e lavoratori impegnati nel rilancio dell’economia, cercando di fornire strategie operative, da applicare al territorio, in grado di promuovere la cultura d’impresa innovativa come giusta e costruttiva possibilità di autoimpiego e incisività sociale.

Il respiro internazionale del tavolo di lavoro era garantito dalla presenza del General Manager della rete Prisma Network presente al Parlamento Europeo e della rete GEYC: Gabriel Brezoiu, realtà impegnate in prima fila nella promozione della cultura d’impresa e della formazione autoimprenditoriale riservata ai giovani europei.
«È importante creare un sistema che possa trasformare la disoccupazione in nuova imprenditoria. – ha detto Gabriel Brezoiu- Non bisogna aspettare che le grosse aziende forniscano un lavoro, ma fare in modo che i giovani diventino i nuovi attori del territorio».
A tal scopo, è fondamentale favorire il networking per l’attuazione di progetti territoriali anche a respiro internazionale di promozione della cultura d’impresa giovanile grazie all’utilizzo di Programmi Europei.

Preziosissimo il contributo offerto, nel corso dell’incontro, anche da parte di Sergio De Angelis, Manager Progetti Innovativi Roland Dg Mid Europe;  Francesco Giuri, Mentor di LWBProject srl; Alessandro Deodati Niteko Srl; Mauro Roussier – Fusco, Presidente incoming del Rotary Club Grottaglie e delegato Lean Distretto Rotary 2120- Puglia e Basilicata, Patrizia Loiscio, esperta di  politiche attive del lavoro  e Guglielmo Greco Piccolo: LWBProject International.