Visto 158 volte

Marco Rocco ritorna in Italia, dopo aver lavorato per un lungo periodo come designer in Brasile, Paese in cui progetta per le aziende più note come Mac Design e Gs Design, contemporanteamente collabora con alcuni dei designer Brasiliani più influenti come Marcelo Rosembaum con cui partecipa ad una trasmissione televisiva del canale Brasiliano “GNT - Gruppo Globo”;

Sempre in Brasile partecipa agli eventi di settore come Casa Cor Brasilia e Design Week che ogni anno si svolge a San Paolo.

Nello stesso periodo lancia un’edizione limitata di lampade in ceramica uniche e fatte interamente a mano, vendute anche sul sito Westwing Brasile, che rispecchiano la tradizione di Grottaglie, la sua città natale in provincia di Taranto, conosciuta per la ceramica millenaria. Tutte queste esperienze lavorative hanno contribuito ad inserirlo nella lista dei 100 designer più influenti del Brasile.

Adesso è ritornato a Grottaglie, dove c’è sia il laboratorio in cui si diverte a combinare tra loro diversi materiali come ceramica, cuoio, marmo e legno, sia lo showroom in cui espone le sue creazioni ed anche alcuni pezzi che ha progettato in esclusiva e che poi sono stati prodotti da aziende di design Brasiliane.

La particolarità dello stile di Marco Rocco non è solamente il tipo di materiale con il quale gli oggetti sono realizzati, ma la possibilità per gli acquirenti di avere un pezzo unico, interamente personalizzabile in base ai propri gusti ed esigenze e che può essere tramandato per generazioni portando sempre con sé i valori di un’antica tradizione familiare.

Infatti, Marco rappresenta la quinta generazione creativa della sua famiglia di maestri ceramisti ed è cresciuto modellando i suoi giocattoli in argilla nel laboratorio di ceramica dei genitori.