Visto 3581 volte

Taranto può essere una finestra affacciata sul mondo e al tempo stesso un grande laboratorio, per il mondo. E’ una delle idee alla base del progetto BeAlternatives - TEDxTaranto, al quale l’associazione Stella Marina, in partenariato con le associazioni Bites e De Tocqueville stanno lavorando, in queste ore. 

In programma un evento con una identità piuttosto sfaccettata, articolato in tre giornate. Un’iniziativa che nasce per proseguire la sua attività, in forme diverse, anche dopo la sua conclusione. Che sia, in altre parole, in grado di moltiplicare le energie e le risorse, nello spazio e nel tempo. 

Gli organizzatori mirano, con BeAlternatives, a proiettare Taranto in un’ottica internazionale, offrendo ai giovani, agli imprenditori del territorio, alle istituzioni, ai cittadini, la possibilità di confrontarsi con esperienze di successo.

Dialogando con i responsabili di modelli di sviluppo socio-economico di altri paesi, professionalità cresciute attraverso i percorsi più diversi, realtà imprenditoriali che hanno saputo valorizzare le risorse a loro disposizione, protagonisti del mercato europeo ed extraeuropeo. 

Perché un’alternativa c’è sempre, e quell’alternativa ne schiude altre che, a loro volta, ne portano con sé altre ancora, in un circolo virtuoso senza possibilità di esaurimento. Basta avere il coraggio di ammettere che è sempre possibile fare delle scelte, anche quando le apparenze sembrano dire il contrario.

Tra gli ospiti di BeAlternatives - TEDxTaranto, molti tarantini che hanno ideato o gestiscono progetti di respiro internazionale e che hanno accettato l’invito a raccontarsi, per contribuire allo sviluppo del territorio in direzioni che non siano necessariamente collegate con la cultura industriale. 

Gli obiettivi sono: cominciare a scrivere per Taranto una pagina nuova, lanciare un messaggio di speranza per le nuove generazioni, costruire insieme una nuova “piattaforma di condivisione civile”, ispirata ai valori dell’inclusività e del confronto positivo. 

#Bealternatives - TEDxTaranto è in programma nelle giornate del 27 - 28 e 29 novembre. I luoghi dove si muoveranno le energie sono diversi e coinvolgono anche la provincia di Taranto. La giornata conclusiva culmina con il TEDx e vede tra le altre location, il vero salotto buono della città Jonica.

Alle tante attività, rappresentate da workshops, call B2B e molto altro, potranno partecipare anche le scuole joniche.

Nei prossimi giorni, LWB, che prende parte al progetto, con le sue professionalità progettuali e mediatiche, renderà noti i temi dell’evento, giornata per giornata, i nomi degli ospiti, dei brand e degli enti che animeranno l’iniziativa BeAlternatives-TEDxTaranto.

Seguiteci!