Visto 1291 volte

Essere un’imprenditrice o un'imprenditore non è per tutti. Spesso ci vogliono anni di duro lavoro, lunghe ore e nessun riconoscimento per avere successo. Molti imprenditori rinunciano o falliscono per altri motivi, come rimanere senza soldi. Figuriamoci se si parte già senza denaro e con un morale non adatto.

Le statistiche mostrano che oltre il 50% di tutte le imprese fallisce dopo cinque anni. Il 40% dei fallimenti all’avvio è dovuto a unamancanza di progettualità, seguita da vicino da un 38% dovuto alla mancanza di tempo e coinvolgimento dedicati alla nuova attività. 

Avere un’attività propria e riuscire a gestire il proprio tempo, specie se si è una donna con famiglia, un gruppo di disoccupati, un soggetto deluso dal mondo del lavoro, in maniera del tutto autonoma è fantastico ma non tutti ci riescono.

Un’imprenditrice o un imprenditore potrebbe non avere successo sempre e quando arriva potrebbe non durare all’infinito senza un duro lavoro dietro. In molti casi si potrebbe fallire anche tre-quattro volte di seguito. Ma quella quarta volta potrebbe essere il vero brillante successo. 

Ovviamente se i fallimenti e i rischi senza alcuna garanzia di successo spaventano, è probabilmente un segno che non si è tagliati per essere imprenditori o imprenditricii.

La vocazione di LWBProject è quella di accompagnare e coinvolgere uomini e donne di ogni condizione sociale, realtà del terzo settore, talenti nascosti o, ancora non emersi, facendoli riflettere su alcune caratteristiche di come NON DEBBA ESSERE un imprenditore, cercando di far aprire gli occhi sulle caratteristiche di un’imprenditrice o un imprenditore che, in effetti, non è altro che una soggetto che combatte strenuamente lasciare un’impronta nel suo tessuto socio culturale e territoriale, per produrre prodotti o servizi, per emergere, per valorizzarsi e per dare sfogo concreto e tangibile alle proprie capacità.

Il nostro progetto di accompagnamento passa, prima di tutto, dall’ascolto concreto e obiettivo dei nostri interlocutori, e si basa sul porre l’attenzione su alcune caratteristiche che NON dovrebbe avere un’imprenditrice o un imprenditore, portandoli alla riflessione di come non devono essere loro stessi, per far emergere la consapevolezza che un imprenditore o un’imprenditrice soddisfatti, volutamente non utilizziamo “di successo”, NON DEBBANO ESSERE MAI:

  • attaccati alla propria zona di comfort
  • pensare di avviare un’attività solo per fare soldi veloci
  • procastinatori
  • coloro che fanno molti piani ma non agiscono
  • persona che pensano che bisogna essere sempre d'accordo con tutti

LWBProject vuole accompagnare seriamente donne, uomini, terzo settore, giovani e meno giovani alla possibilità di affacciarsi all’autoimpresa o all’autoimpiego non creando false illusioni ma lavorando su SoftSkills e competenze pratiche affinché la scelta autoimprenditorie sia veramente una scelta VINCENTE