Arriva anche a Taranto TEDx, il programma di eventi locali promosso da Technology, Entertainment and Design (TED) organizzazione internazionale no-profit nata nel 1984 che con l’intento di favorire innovazione e cambiamento mediante la diffusione planetaria di idee meritevoli, ha già toccato più di 130 Paesi e 1200 città del mondo.
“Sulle nuvole viaggiano le idee” è il tema scelto per la prima edizione nel capoluogo ionico.
«Il nostro obiettivo è quello di trasportare attraverso le nuvole un messaggio di cambiamento, per tracciare un nuovo percorso per la nostra terra». Così Vittorio Dell’anno, presidente di TarasFormation APS, promotrice dell’evento.
Nel corso della conferenza stampa, Dell’Anno ha spiegato gli obiettivi dell’evento in programma a Taranto il prossimo 15 settembre. «Un vero e proprio cantiere diffuso, aperto sul futuro, che ha portato – ha aggiunto– pensatori, scienziati, imprenditori e artisti a confrontarsi e a offrire stimoli a quanti sono costantemente alla ricerca di contaminazioni positive».
Particolarmente ricco l’elenco degli ospiti nel capoluogo ionico: oltre a Giulia Innocenzi che presenterà la manifestazione, siamo orgogliosi di annunciare la presenza di Agostino Sibillo, consulente di sicurezza informatica per governo degli stati Uniti e considerato trai padri fondatori del cloud computing, di Davide Agnolazza, attivista per i diritti umani fondatore di Radio “No borders” che trasmette dai campi profughi di tutta Europa o di Maurizio Pallante, saggista e icona ambientalista fondatore del movimento per la Decrescita felice e del comitato per l’uso razionale dell’energia. Non mancheranno anche menti e idee tutte tarantine con la presenza di Fabio Cerino e Fabio D'Aniello, tutti e due ingegneri, il primo ricercatore nel campo dell’idrogeno e delle energie alternative e l'altro impegnato nel mondo della meccatronica.
Attesi sul palco di TEDxTaranto anche Stefano Schirato (fotografo freelance attento alle tematiche sociali e politiche di respiro internazionale), Giorgio Griziotti (ingegnere informatico, con una lunga esperienza nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, oggi è un ricercatore indipendente sulle mediazioni tecnologiche contemporanee del capitalismo biocognitivo), Elisabetta Bissaldi (astrofisica, già collaboratrice per la Nasa), Arti Ahluwalia (ricercatrice dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, tra i riferimenti mondiali nel campo dei metodi di ricerca innovativi, alternativi alle cavie animali). Ed ancora il musicista Marco Schnabl; il campione mondiale di deltaplano, nonché ingegnere e pilota, Christian Ceich; Paolo Troilo, Creative Director. Nell’Aprile 2005, parallelamente a quella di pubblicitario, inizia a dipingere. Grazie a una distrazione (dimentica di comprare i pennelli) comincia a dipingere con le dita, questa sua tecnica unita ai potenti risultati figurativi lo rendono unico al mondo.
«Portare questi nomi a Taranto – ha commentato il direttore artistico Cesare Virgilio de Suglia –vuol dire offrire la forza delle testimonianze per migliorare il tessuto ionico e il senso di comunità ponendo attenzione alle tematiche del decennio: dall’ambiente alla lotta al razzismo fino all’innovazione e, più in generale, la crescita della qualità della vita che spesso ricerchiamo nel piccolo orticello, ma che oggi va trovato anche migliaia di chilometri da noi».
Ospite d'eccezione di questa prima edizione del TEDxTaranto, Erica Mou, che chiuderà la giornata con la sua performance.
Fulvio Iurlaro, project Manager di Programma Sviluppo, ha sostenuto l’evento sottolineando «la necessità di tracciare una nuova narrazione del territorio grazie all’entusiasmo di forze giovani». Rossana Turi, che per conto di Programma Sviluppo ha coordinato l’iniziativa, ha infine sottolineato come TEDxTaranto punti a diffondere idee di valore nella comunità locale, portando in scena le storie di persone che hanno rivoluzionato e cambiato piccoli pezzi di mondo: storie di economia, di scienza, di impresa, di arte, di impegno sociale si alterneranno sul palco del Tatà.
L’evento del 15 settembre avrà inizio alle ore 17 e durerà circa 4 ore: ai vari interventi si alterneranno momenti di scambio, condivisione e networking tra partecipanti e ospiti. I biglietti sono disponibili online e acquistabili sulla piattaforma Eventbrite.
Tutte le informazioni sul TEDxTaranto sono presenti sul sito www.tedxtaranto.it