Le facoltà di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) rappresentano un'area di studio importante per il futuro della società. Tuttavia, nonostante la crescente domanda di professionisti STEM, la partecipazione delle donne a queste discipline rimane relativamente bassa.
La sensibilizzazione delle ragazze ad iscriversi a facoltà STEM è quindi diventata una priorità, poiché rappresenta un'opportunità per le donne di entrare in settori in cui sono ancora sottorappresentate. Secondo i dati del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), nel 2021, solo il 32,6% degli iscritti nelle facoltà di ingegneria erano donne, mentre solo il 27,8% degli iscritti nelle facoltà di matematica e fisica erano donne. Questi numeri mostrano la necessità di aumentare la partecipazione delle donne nelle facoltà STEM e di sviluppare strategie per incoraggiare le ragazze ad intraprendere queste carriere.
Per affrontare questo problema, molte organizzazioni, istituzioni e aziende stanno sviluppando strategie per sensibilizzare le ragazze ad iscriversi a facoltà STEM o intraprendere carriere spiccatamente scientifiche. Ad esempio, sono stati creati programmi di mentoring, eventi di orientamento, programmi di borse di studio e concorsi per ragazze con interesse in STEM. Inoltre, molte organizzazioni stanno lavorando per creare ambienti di apprendimento inclusivi e per combattere gli stereotipi di genere associati alle discipline STEM.
Un altro fattore importante da considerare è il bisogno di aumentare la visibilità delle donne nel settore STEM.
Le donne che lavorano in questo campo devono essere rappresentate e valorizzate, affinché le ragazze possano essere ispirate e motivati a intraprendere queste carriere. Le iniziative che valorizzano le donne nel settore STEM possono contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica e ad aumentare la partecipazione delle donne in questi campi. Proprio per questo noi di LWBProject abbiamo creato e cerchiamo di portare avanti la community Braves che cerca di incentivare il networking fra imprenditrici, startupper, creative, libere professioniste che nella rete connettono talenti, sviluppano idee, abbattono barriere e progettano il Cambiamento.
THINK YOURSELF BRAVE è un’iniziativa di LWBProject, orientata a promuovere la parità di genere nella vita sociale, politica ed economica e la valorizzazione delle competenze femminili, anche digitali e tecnologiche. L’obiettivo primo di Braves Community è quello di realizzare una Rete Professionale al femminile che agisca proprio da effetto moltiplicatore aggregando e integrando un numero sempre maggiore di donne, provenienti da settori diversi al fine di aiutarsi tra loro, ma, anche, ispirarsi ed ispirare la nuove generazioni di giovani donne che stanno entrando nel mondo accademico o professionale.
Le differenze di genere costituiscono una risorsa da valorizzare per lo sviluppo delle imprese: la presenza di più donne in posizioni organizzative e decisionali può migliorare la redditività e la governance ed è per questo che LWBProject ha deciso di investire in questo progetto, per rivendicare che il coraggio non ha genere è una caratteristica dell’essere umano che deve portarlo a fare cose importanti per se stesso e per la propria comunità.