Visto 1508 volte

Onde Alte, società benefit di innovazione sociale, ha lanciato con grande entusiasmo l'acceleratore di innovazione Nazarè all'inizio del 2021. Questa iniziativa ambiziosa mira a selezionare e sostenere persone e organizzazioni che desiderano costruire progetti di innovazione sociale significativi. 

Fondata nel 2018 e certificata B Corp, Onde Alte è un laboratorio multidisciplinare che combina competenze in strategia aziendale, design dei servizi, creatività, ricerca e analisi dei dati, conoscenza e design dell'apprendimento, e ingegneria del software. L'acceleratore Nazarè offre un percorso di sei mesi per aiutare le startup a prendere vita, purché abbiano un impatto positivo sull'ambiente, sul territorio o sulla società. 

Nazarè mette a disposizione una vasta rete di professionisti che collaborano con Onde Alte, pronti ad assistere i partecipanti nel miglioramento dei loro prodotti o servizi. L'identificazione e la selezione delle idee avverranno attraverso una procedura pubblica di invito.

Il programma di Nazarè fornisce supporto per il perfezionamento e la realizzazione dei progetti selezionati. Inoltre, una volta che il servizio o il prodotto sarà pronto, Onde Alte affiancherà i partecipanti nella fase di lancio sul mercato. Ogni progetto avrà un referente di Onde Alte che seguirà le attività di affiancamento in base alle specifiche esigenze. Il percorso di Nazarè include anche l'accesso a una comunità di imprenditori affermati, all'ecosistema di Onde Alte e la possibilità di sperimentare i propri progetti grazie a una rete di partner di supporto. I progetti selezionati potranno beneficiare di servizi in natura e di un contributo finanziario fino a 20.000 euro per migliorare e realizzare l'idea.

Al termine dei sei mesi di accelerazione, è previsto un evento chiamato "Demo Day", una giornata dedicata alle presentazioni e al networking in cui le startup avranno l'opportunità di mostrare il loro progetto, gli obiettivi e gli sviluppi futuri di fronte a investitori, imprese e stakeholder del settore. In termini di investimento, è previsto un contributo hands-on per sei mesi (con un valore di 80.000 euro) e un investimento finanziario fino a 20.000 euro.

Con Nazarè, si compie un passo decisivo per accompagnare lo sviluppo di progetti significativi, come quelli che hanno contribuito a creare attraverso numerosi eventi di co-design civico in tutta Italia. Onde Alte vuole portare speranza in ogni angolo del nostro paese insieme a coloro che desiderano unire l'imprenditorialità a questioni rilevanti per tutti noi. 

Le sfide che si affrontano nella nostra quotidianità sono complesse e ha senso applicare il meglio di noi stessi, le innovazioni tecnologiche, la nostra creatività e il nostro impegno a ciò che ancora lascia indietro molti cittadini. Il vero progresso si manifesta quando diventa accessibile a tutti.